XIX Premio Carver 2021
A Caruana, Casadei e Breschi il Contropremio Carver 2021
Sono stati assegnati i primi premi del Contropremio Carver 2021, diciannovesima edizione. L’evento si è tenuto online ed è stato curato da Andrea Giannasi, presidente del premio. Nato nel 2003 a Roma il Carver ora ha sede a Lucca e di mestiere legge i libri.
Per la sezione narrativa vittoria a “Contorni opachi” di Anthony Caruana (Bertoni editore). Per la poesia primo premio a “Uno più uno fa uno” di Valentina Casadei (Ensemble). Per la saggistica premio a “Yukio Mishima. Enigma in cinque atti” di Danilo Breschi (Luni editrice).
Appuntamento alla ventesima edizione nel 2022.
Il video della premiazione qui:
Premiazione Contropremio Carver 2021
Aperte le iscrizioni per la XX edizione 2022
https://www.prospettivaeditrice.it/index.php?id_cms=12&controller=cms
http://www.contropremiocarver.it/
COMUNICATO STAMPA DEL 1 FEBBRAIO 2022
Purtroppo a causa della Pandemia da Covid-19 e delle attuali restrizioni previste dal D.P.C.M. in vigore, anche quest’anno non sarà possibile organizzare la cerimonia di premiazione in libreria come è sempre accaduto per le scorse edizioni.
Non vogliamo però rinunciare all’essenza del Contropremio Carver, che vede da sempre nella cerimonia di premiazione occasione di confronto, discussione e dibattito letterario.
Quest’anno l’evento avverrà tramite una diretta facebook che si terrà il 18 febbraio alle ore 19 su questa pagina! Sarà interamente presentata e coordinata dal direttore Andrea Giannasi e durante la cerimonia verranno mandati in onda dei brevi filmati relativi alle opere finaliste
I vincitori verranno svelati SOLO durante l’evento. Nei giorni successivi la premiazione, i vincitori verranno contattati dalla redazione per l’invio della targa premio e del diploma
La diretta sarà pubblica, pertanto sarà possibile condividere il link.
Per guardare la diretta, basterà collegarsi alla pagina facebook
ricordo che sono aperte le iscrizioni per La XX edizione, quella per l’anno 2022: Iscriviti qui
XIX Premio Carver 2021
Regolamento:
Art. 1 – Al Carver vengono semplicemente premiati i libri a prescindere da nomi, cognomi e marchi editoriali. Scopo del Carver è quello di cercare, leggere e dare visibilità a buoni libri. Semplicemente. Il Premio Carver è stato creato da Prospektiva.
Art. 2 – Sono ammessi all’esame della giuria lavori editi (quindi pubblicati da una casa editrice) in lingua italiana a tema libero e con numerazione ISBN. Non sono posti limiti di tempo nella pubblicazione.
Art. 3 – Chi può partecipare
Al Premio possono partecipare saggisti, scrittori e poeti di tutte le nazionalità e senza limite di età, con libri scritti in italiano, inviando nei termini stabiliti dal presente regolamento le opere di cui agli articoli successivi.
Art. 4 – Le sezioni
Il Premio Letterario si articola in tresezioni: Saggistica, Narrativa (romanzi), Narrativa (racconti) e Poesia. Ogni sezione vedrà un libro premiato.
Dall’edizione 2020 verrà assegnato (qualora se ne riscontri assoluta qualità innovativa) anche il premio speciale Carver Lab dedicato agli autori e le autrici che hanno usato un innovativo stile di scrittura.
Art. 5 – Le copie da inviare
Ogni libro partecipante dovrà essere iscritto on-line al seguente link: https://www.prospettivaeditrice.it/carver/ e far pervenire 3 copie e l’eventuale ricevuta a: Premio Carver via Don Luigi Sturzo 5 – 04012 Cisterna di Latina (LT). Le copie non verranno restituite
Art. 6 – Data di scadenza
Le opere dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro il 30 giugno 2021 (farà fede il timbro postale).
Art. 7 – Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è fissata in 20,00 euro per sezione da versare in diverse modalità come da link d’iscrizione
Art. 8 – Consistenza del premio
I vincitori di ogni sezione del Carver (narrativa, poesia e saggistica) ricevono un premio che consiste nella promozione del libro presentato al contropremio. Dalla presenza nell’ambito di un evento tra i festival letterari organizzati da Prospektiva ad un video su youtube; dall’invio di note stampa a interviste agli autori; dalla promozione sui social network, da una speciale targa-premio all’attestato di merito. I libri che partecipano al Carver sono poi diffusi in Bookcrossing.
I finalisti delle sezioni narrativa, saggistica e poesia riceveranno attestati di merito.
Art. 9 – Milton Lab
I vincitori saranno coinvolti nel progetto di lettura e scrittura Milton Lab.
Art. 10 – Il giudizio della Giuria è insindacabile. La Giuria è presieduta da Andrea Giannasi e ogni anno da operatori del settore letterario. La partecipazione al contropremio Carver implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
Art. 12 – Al premio non possono partecipare i libri editi da Prospettiva editrice che ne gestisce la segreteria.
Via si parte.
Buona scrittura.
https://www.facebook.com/premiocarver
Segreteria:
Prospettivaeditrice
Via don Luigi Sturzo 5
04012 Cisterna di Latina (LT)
Per ulteriori informazioni
ufficiostampa@prospettivaeditrice.it
Premio Carver
Il contropremio dell’editoria italiana
Contropremio Carver
Il Carver sembrerebbe dedicato a Raymond Carver, lo scrittore americano autore anche di “Cattedrale” quel racconto, che ricorderete bene, parlava di un salotto e un invito e di un cieco e di un ricordo. In realtà questo premio non è dedicato a Raymond Carver, ma si chiama Carver; anzi la dicitura corretta è Carver, due punti, contropremio letterario. La storia del perché sia un contropremio se siete arrivati qui già la conoscete. E allora direte cosa c’entra Carver? Inteso ovviamente come lo scrittore americano Raymond Carver.
Tutto e nulla, perché questo contropremio è dedicato alla velocità della catena che scorre sulla dentatura dei cambi delle biciclette. Carver sono appunto tra le più belle biciclette del mondo. E le fanno nel Maine, negli Stati Uniti, proprio dove Carver, l’altro che scriveva, faceva bello sfoggio di narrativa e raccontistica.
Ecco unendo tutto questo con del grasso da officina ciclistica potremmo farne un premio, ci siamo detti, e così è nato, il Contropremio Carver, che sembra proprio la contropedalata olandese.
Perché come sanno in pochi nei Paesi Bassi le biciclette non hanno i freni, ma ci si ferma con un colpo di contropedale.
Bene a sapersi, direte, e qui sta tutto.
Quel controcolpo di pedale è il Carver: contropremio letterario nato nel 2003 a Roma da una idea di Andrea Giannasi.