La casa editrice

Prospettivaeditrice  è una piccola casa editrice indipendente nata a Siena nel 1999. Ha in catalogo tantissimi titoli divisi tra saggistica e narrativa.

Ogni anno escono circa 20 titoli nuovi con una prevalenza di libri di saggistica dedicati alla storia, alla politica, la sociologia, l’informazione e l’attualità.

Le collane che accolgono i saggi sono: I territori (che edita in accordo con Tesionline) e CostellazioneOrione. La narrativa si trova nelle collane Lettere, i gialli e i noir nella collana Il Foglio. Abbiamo anche la collana Sport & Benessere dedicata appunto allo sport e al benessere. Non mancano ricette e percorsi culinari con la collana In Cucina.

Prospettiva partecipa con un proprio stand ogni anno al Salone Internazionale del Libro di Torino. Siamo stati pionieri al Salone del libro di Milano “Tempo di Libri” .  Presenti anche a “Più Libri Più Liberi” di Roma Prospettiva partecipa e sostiene molti altri festival letterari durante il corso dell’anno. Grazie a tutto questo i libri del catalogo vengono esposti al pubblico in numerose piazze italiane. Sul nostro blog potrete trovare tutte le nostre iniziative.

La casa editrice non è una casa editrice “sostenuta” da enti più o meno visibili, non è una tipografia e non è neppure una casa editrice a pagamento. Prospettiva non riceve contributi sistematici dallo Stato, dai Comuni, dalle Fondazioni, dalle Università e dai dipartimenti universitari.

Prospettiva segue la pubblicazione di libri con la formula del doppio binario. Buona parte dei titoli sono editi a complete spese della casa editrice, mentre per altri viene richiesto l’acquisto di copie (un numero minimo molto basso che si aggira di media sulle 20/40 copie). Tutto quello che gira intorno alla pubblicazione del libro, quindi, è e sarà sempre a carico di Prospettiva.

Attualmente in catalogo sono presenti 180 autori sui quali la casa editrice ha investito.

La casa editrice persegue la via della diffusione del libro scegliendo di stampare i libri in prevalenza con la formula della brossura e con prezzi che si aggirano tra i 10 e i 14 euro.

Prospettiva non nasconde di aver “sbagliato” alcuni libri, ma è anche fermamente consapevole di avere in catalogo alcuni testi di grande qualità sia nella forma, nello stile, che nei contenuti.
In ogni caso Prospettiva non nasconde nulla a chi la conosce e la incontra per la prima volta.

La Prospettivaeditrice ha gli uffici centrali a Civitavecchia in via G. Matteotti, 19 (00053 – Roma). Il nostro numero di telefono e fax è 0766 23598.
Potete inoltrare le vostre richieste contattandoci alla mail segreteria@prospettivaeditrice.it o tramite WhatsApp al 3738644233