Il quaderno del destino

Il quaderno del destino

12,00 

In stock
0 Di 5

12,00 

Martina Dei Cas

Lettere 271 | p.149 | ed. febbraio 2015 | f.to 12x18cm

COD: 9788874189014 Categoria:
Visualizza carrello

Descrizione

Lungo la via dei sogni spezzati si consuma l’infanzia dei bambini del Diablo. Intorno a loro una periferia sofferente, colorata come una giostra e subdola più di un labirinto.
Un destino già scritto per Joaquin e Thalia, se non fosse per un misterioso quaderno rosso e per la tenacia di donna Brenda, pronta a nascondersi nelle foreste del Nord pur di tenerli al sicuro, anche a costo di affrontare rancori antichi quanto la guerra civile.
A fare da cornice un Nicaragua popolato da bande senza scrupoli ed eroi per nulla straordinari, in mezzo a una natura mozzafiato, tra cascate e miniere d’oro.
Una struggente storia d’amicizia, perdono e riscatto, senza tempo né latitudine, intrisa di polvere, caffè e umanità.L’irresistibile richiamo di un passato oscuro che sembra non lasciare scampo e di un futuro che farà di tutto per essere riscritto.

Martina Dei Cas nasce nel 1991. Vive ad Ala ed è laureanda in Giurisprudenza ad indirizzo transnazionale presso l’Università degli Studi di Trento.
Nel 2009 esce il suo primo libro per ragazzi Una stravagante mattinata a Operà.
Nel 2010 viene insignita dal presidente della Repubblica del titolo di Alfiere del Lavoro.
Nello stesso anno, dopo una breve esperienza di volontariato in Nicaragua nasce il suo secondo romanzo Cacao Amaro, premiato al Concorso Letterario Quel Libro nel Cassetto della Fondazione N. Liotti  (Monterosso Calabro 2014).
Vince alcuni concorsi letterari tra cui: Racconta il Teatro- Sipario d’Oro Rovereto –TN per tre edizioni, L’immagine parla Palazzolo sull’Oglio- BS 2008, 4° Premio Capannese Renato Fucini  Montopoli Valdarno – PI 2008, Scrivere per Sport 2008 Latina, Orme Oltremare Genova 2009, Il privilegio di esistere-Mai più violenza sulle donne Macerata 2010, I racconti della CSR 2011 Milano,  Da estraneo a straniero Tufara 2011, Caro Diario Ortucchio 2013 e nel 2014 Arte e conflitto: il desiderio Pescara, Premio Bussi sul Tirino: oltre la crisi Bussi sul Tirino, Summer Reading piattaforma Mebook, Racconti per viaggiare, viaggi per raccontare LiberArti Social Reader Writer Artist.
Si classifica seconda al Concorso Donne Parole che lasciano il segno, Biella 2013 e terza al 5° Concorso Letterario Frontiere Grenzen 2009 Fiera di Primiero- TN, al Premio Omodei Zorini 2010 Arona e al Concorso Letterario Storie che parlano di libri, Montemurlo—PO 2012.
Con il racconto Chañan Curi Pilar ha vinto il titolo onorifico di Giovane Ambasciatrice CIRSI dell’Interculturalità 2011. Altri suoi racconti sono editi in diverse antologie.
Nel tempo libero ama viaggiare e fa l’aiutocompiti per bambini di elementari e medie presso l’associazione Il Sentiero di Ala.

Scrive Martina:
“Grazie ai lettori di Cacao Amaro ho realizzato il progetto Un libro per una biblioteca, che ha fornito materiale didattico ai bambini e ragazzi dell’Istituto Agropecuario Gervasoni di Waslala.
Questo nella convinzione che solo con l’istruzione si possa migliorare il futuro di un Paese.
Il mio secondo viaggio in Nicaragua nell’agosto 2013 per verificare l’andamento del progetto, mi ha dato lo spunto per questo nuovo romanzo, che mi piacerebbe poter legare ancora al miglioramento delle condizioni di vita nei Paesi al di là del mare grazie al vostro sostegno.”

Per tenersi aggiornati: https://www.facebook.com/pages/Il-Quaderno-del-Destino/330133137177316

Per contattare l’autrice: friendly003@tiscali.it

Guarda la videorecensione di Chiacchiere Letterarie